martedì 7 luglio 2015

..IL BAROCCO..UNO STILE D'ARTE..



L'ARTE DEL BAROCCO SALENTINO..LA STORIA E LA BELLEZZA DI QUESTO TERRITORIO....Lecce con la sua "Basilica Santa Croce" e non solo...ma molti altri centri del salento presentano queste opere 
meravigliose..Rappresentati in questo articolo vari comuni di questo stile..






.


Lecce ed altri centri salentini tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Settecento sono stati investiti da una corrente architettonica che prevedeva fasti e fronzoli sulle costruzioni più importanti: chiese in primis, ma anche altri monumenti, porte cittadine, palazzi nobiliari…la moda del tempo voleva che ci fosse un’esplosione di fantasia, favorita anche dalla particolare malleabilità della pietra leccese, il materiale con cui venivano realizzate queste opere d’arte.
Quella che allora era più nota come Terra d’Otranto si arricchì così nel corso di due soli secoli di inestimabili tesori architettonici che ancora oggi costituiscono l’ossatura dei centri storici e il vanto dei residenti.
La fastosità delle decorazioni ha fatto sì che questa corrente artistica prendesse il nome di barocco, nello specifico locale caratterizzato dalle lavorazioni su questo tipo di pietra e tutte nello stesso stile è ancor più noto come “barocco leccese”.
Lecce è la punta di diamante di questi fasti architettonici, ma diversi altri centri abitati della penisola salentina hanno recepito gli influssi del capoluogo, consegnando così alla storia altri monumenti barocchi di tutto rispetto.
Vi illustriamo un itinerario che segue “la via del barocco” nel Salento: partiamo da Lecce, proseguendo poi per i centri di Galatina, Galatone, Nardò e Gallipoli.

Galatina: BASILICA DI SANTA CATERINA D' ALESSANDRIA
gioiello di questo comune a sinistra chiesa madre intitolata ai Santi 
Patroni Pietro e Paolo
Galatone: Santuario del Santissimo Crocifisso della Pietà.
Nardò: Piazza Salandra.

Nessun commento :

Posta un commento