domenica 18 ottobre 2015

CAVA BAUXITE OTRANTO (SALENTO)


Dove si trova la cava di Bauxite di Otranto


Durante le vostre vacanze nel Salento vi consigliamo di visitare questa stupenda cava di Bauxite, un minerale dal quale si ricava l’alluminio, situata ad Otranto, nelle vicinanze del faro di Punta Palascia e Monte Sant’Angelo. La cava di Bauxite di Otranto, scoperta intorno agli anni ’40 ed abbandonata nel 1976, è per l’appunto una meta molto attraente per la popolazione pugliese e per tutti i turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Troverete un paesaggio molto suggestivo, con un lago dalle acque color smeraldo, la terra rossa ed la vegetazione di un’intenso verde vivo, che ricopre quest’area quasi tutto l’anno, ad eccezione dei mesi estivi. Oggi la cava e l’estrazione mineraria sono state completamente abbandonate e ciò ha fatto sì che la natura potesse nuovamente avanzare, ricreando un ecosistema ricco di flora e fauna locale.
Inoltre, la terra circostante la bocca della cava, grazie al suo colore intenso, viene spesso prelevata ed utilizzata ancora oggi per la produzione di colori da adoperare per l’artigianato locale, nel totale rispetto della natura.
Arrivarci è piuttosto semplice, anche se non ci sono indicazioni, tramite Google Maps la troverete… fateci sapere se vi è piaciuta ed inviateci commenti!

2 commenti :

  1. https://www.youtube.com/watch?v=yXnSinDqiVQ CANALE YOUTUBE "SALENTO..ARTE, COLORI E TRADIZIONI" VISITATELO

    RispondiElimina